
Diana Tizzani ha intrapreso lo studio del violino al Conservatorio
“A.Vivaldi” di Alessandria, diplomandosi nel 2010 sotto la guida della Prof.Anna Daffunchio e, parallelamente, ha completato gli studi presso l’Università di Torino (DAMS) conseguendo la Laurea in Teatro Classico nel 2009.
Nel 2011 ha sostenuto e superato l’esame finale del triennio di formazione in” Musica d’assieme per clavicembalo ed archi”, presso l’Accademia di Musica Sacra Antica di San Rocco. Dal 2005 ha partecipato a corsi di formazione e Master in Musica da Camera per pianoforte ed archi con i Maestri Marcello Bianchi e Daniela Demicheli e dal 2012 con la Maestra Elisabetta Garetti.
Svolge attività concertistiche in varie formazioni cameristiche e sinfoniche partecipando a numerose iniziative e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
All’attività prettamente classica affianca collaborazioni con musicisti e gruppi di musica leggera, sia per registrazioni in studio che in concerti live. Dal 2015 è membro stabile dei gruppi “LeIncognita&Drums”, “JoJoRockerTrio”, “I Nipoti dello Zio”.
Dal 2006 ha maturato esperienze didattiche sia in qualità di docente che di collaboratrice in laboratori strumentali presso diverse Accademie musicali (Tortona, Alessandria, Alice Belcolle, Occimiano, Arquata Scrivia) e il Conservatorio di Alessandria, dove è stata tirocinante di Violino nel biennio 2011-2012 e collaboratrice di propedeutica musicale.
Attualmente è docente di violino presso la scuola di Musica “A.Rebora” di Ovada, associazione “Mozart2000”, “Accademia Monferrato”, associazione “ACSE Musica”.